Chi sono i miei clienti? Cosa ottengono da un lavoro con me?
Ecco a voi un breve video dello loro testimonianze:
Il mio servizio professionale è suddiviso in 3 ambiti:
Questi tre ambiti non sono chiusi in se stessi, possono essere abbinati tra di loro in base alle esigenze.
SPORT - Comunemente chiamato Mental Coach.
La parola Mental nasce sia per differenziare il coach dall’allenatore, sia perché vengono introdotte delle tecniche di mental training ( dallo yoga e/o dalla mindfulness ) per migliorare la focalizzazione e la concentrazione.
Come Mental Coach lavoro individualmente con atleti di tutti gli sport, per migliorare le loro performance.
Il lavoro fa leva sul mindset vincente, la concentrazione e la pianificazione mentale degli allenamenti, delle gare e della carriera sportiva totale ( la carriera sportiva media è 15 anni al contrario degli oltre 40 anni di un’altro lavoro)
Affianco gli allenatori per migliorare le sinergie umane del gruppo, lavorando in team con tutta la squadra e lo staff tecnico.
Lavoro sia con professionisti che amatori, questi ultimi possono beneficiare del mindset sportivo anche nella loro vita privata e lavorativa.
Uno dei miei sport preferiti è il golf, uno sport di grande accuratezza tecnica, coordinazione e concentrazione.
Se sei un golfista, ti rimando alla pagina GOLFERS, dove troverai molte risorse e informazioni dedicate al golf mental coaching.
BUSINESS - è il maggiore campo di applicazione, nei paesi anglosassoni è diffusissimo e consolidato.
Come professionista lavoro sia in maniera individuale che in team, il mio scopo è co-creare un piano di sviluppo concreto e misurabile. Le risorse umane sono il maggiore capitale di un'azienda, grande o piccola non ha importanza, ogni individuo è propenso alla autorealizzazione, se c'è un buon terreno fiorirà rigogliosamente.
Attualmente in Italia il business coach è utilizzato principalmente nelle grandi Imprese e nelle multinazionali; io però penso che possa essere molto proficuo nelle PMI e le startup, quindi ho creato un progetto appositamente studiato per questo tipo di imprese. Puoi scaricare la presentazione gratuitamente cliccando qui.
LIFE - è l'ambito della crescita personale, è molto ampio e variegato, ho lavorato con persone molto diverse tra loro che avevano i più svariati obiettivi. Attraverso il coaching, accompagno il cliente alla propria autorealizzazione analizzando il presente e creando piani d’azione per raggiungere il futuro desiderato.
Per comprendere meglio il campo, vi riporto un video con alcuni case history:
Le sessioni di coaching possono essere svolte in vari luoghi e con varie metodologie, tendenzialmente le possiamo dividere in due insiemi:
Generalmente all'interno di un percorso di coaching amo utilizzare un mix tra le due modalità, qualche sessione in presenza e qualche in remoto, in modo da avere un coaching trasversale.
Ci tengo molto a sottolineare che le sessioni sono solo una parte del percorso, il cambiamento avviene specialmente nei periodi tra una sessione e l’altra, quando il coachee metabolizza, si allena, fa gli esercizi assegnatogli dal coach. Per rendere chiaro anche matematicamente questo concetto, analizziamo un percorso medio di 7 sessioni da 1 ora ciascuna, con frequenza bi-settimanale. Abbiamo un totale di 7 h di sessioni e 2500 h dove il coach non è presente… Il cambiamento, la crescita del coachee, quando è più probabile che avvenga?
Il coaching può avvenire non solo in una relazione a 2 (coach e coachee), ma anche in gruppo (team e group coaching). Questo tipo di coaching viene utilizzato spesso in ambito sportivo e business.
Concludendo, rivolgiti a me se:
cerchi un professionista
vuoi sprigionare le tue potenzialità latenti
vuoi raggiungere la realizzazione personale, un obiettivo, un cambiamento
hai voglia di investire e lavorare su te stesso, assumendoti delle responsabilità
NON rivolgerti a me se:
hai problemi clinici
sei un “pessimista incallito“ e non credi in te stesso
vuoi delegare qualcun altro per raggiungere i tuoi obiettivi
vuoi camminare sui carboni ardenti o cose simili… (questo NON è coaching)
In conclusione vi invito a leggere questi articoli dell’istitute of coaching del dipartimento di medicina di Harvard, dove riportano analisi neuro scientifiche sui benefici del coaching... se non volete credere a me penso che di Harvard vi possiate fidare!
https://www.instituteofcoaching.org/coaching-overview/coaching-science
https://www.instituteofcoaching.org/coaching-overview/coaching-benefits